Chi Sono


Marilena Milazzo Events Designer

Su di me


Mi presento subito, sono Marilena Milazzo e di professione sono Events Designer, un termine inglese per cui non esiste un corrispettivo italiano che ne riproduca in poche parole il senso: la mia attività sarebbe banalizzata dal termine di organizzatrice di eventi, in quanto mi occupo più propriamente di progettare su misura e cucire addosso al cliente l'evento per cui vengo chiamata.

Può trattarsi di una festa privata, di un anniversario, di un compleanno, di una riunione lavorativa, ma anche e soprattutto di una cerimonia come il battesimo, la comunione e il matrimonio.

Organizzare un evento non è solo questione di gusti: si tratta in realtà di studiare con attenzione ogni dettaglio, ricercando con cura i materiali da utilizzare in base alle specifiche esigenze e necessità del committente. A ciò si aggiungono la progettazione e la continua formazione, che sono elementi indispensabili per la riuscita di ogni evento che rimanga saldamente impresso sia nella memoria, sia nei cuori di chi vi partecipa e anche di chi lo organizza.

Per il mio lavoro è fondamentale il rapporto con il cliente: infatti dal primo appuntamento cerco di capire quali siano i suoi desideri, con alcuni è più semplice, poiché hanno le idee chiare su ciò che vogliono, con altri più impegnativo, ma anche più stimolante, visto che si tratta di far entrare in gioco tutta la mia creatività.

In qualità di Events Designer mi occupo di progettare a livello estetico un evento, traducendo le idee in dettagli, creando una vera e propria scenografia che avrà il compito di accogliere gli ospiti; inoltre mi adopero per dare un volto concreto ad ogni sogno e desiderio della mia committenza, ricercando la giusta misura tra raffinatezza e semplicità, in un perfetto equilibrio di luci, forme e colori.

Per fare un buon lavoro occorrono dunque competenze specifiche di analisi, ma anche studio degli spazi di scenografia e design, nonché una profonda conoscenza di tutti i materiali impiegati. ma non sono necessari solo gusto, estetica e conoscenza, pur essendo questi elementi molto importanti: è fondamentale anche una formazione costante e continua, rivolta anche alle nuove generazioni che si affacciano a questo mondo, nel quale l'improvvisazione non è possibile.

Da anni dunque, parallelamente alla mia attività, organizzo corsi di formazione di Wedding Planner, Event Manager e Party Planner insieme alla mia validissima collega nonché amica Rita Marino, con l'obiettivo di formare nuovi professionisti a cui insegnare come gestire la propria creatività in funzione di ogni singolo evento: infatti in questo mestiere la passione e l'emozione si fondono con il sapere e con la conoscenza.